L’intelligenza artificiale per il web design diventa realtà

Probabilmente hai già avuto a che fare con l’intelligenza artificiale. Qualunque assistente vocale, chatbot o risposta automatica è già un cenno d’intelligenza artificiale odierna e, inevitabilmente, se usi un computer o uno smartphone, ne avrai sicuramente usufruito.

La vera novità non è l’IA stessa, ma il fatto che si sta diffondendo anche in ambito di Web Design.

Da qualche tempo l’intelligenza artificiale si sta integrando sempre più in diversi ambiti, soprattutto grazie agli algoritmi di nuova generazione. Il web design non è più un processo mortale, oggigiorno è un lavoro piacevole.

Tuttavia, l’apparenza inganna. Certo, l’IA esiste, ma il meccanismo che sta dietro tutto ciò è ancora in via di sviluppo. Al momento, l’intelligenza artificiale non riesce ancora ad amalgamarsi alla perfezione con le intenzioni di un web designer ma, ad ogni modo, è senz’altro una funzionalità da sfruttare.

Perché integrare l’IA con il web design?

Perché può velocizzare le ricerche, prima di tutto. Qual è il metodo più veloce per trovare informazioni? Senz’altro cercare su Internet, ma non solo tramite i motori di ricerca ma anche con l’odierna ricerca vocale. L’IA vocale si amalgama molto bene con il web design e questa non è una novità.

Un altro motivo per cui integrare l’intelligenza artificiale con il web design è l’interazione continua con l’utente, considerando che grazie all’IA si è disponibili 24 ore su 24.

Può inoltre soddisfare gran parte delle esigenze dell’utenza media e sviluppare strategie di marketing più complicate ed efficienti. Se ancora non lo sapevi, anche le “macchine” imparano (hai mai sentito parlare di apprendimento automatico o “machine learning”?).

Cosa è capace di fare l’intelligenza artificiale in ambito di web design?

Come accennato in precedenza, l’IA sta intrufolandosi nel web design da poco tempo, ma può comunque esplorare i territori del layout, della paletta dei colori e della scelta del carattere, ad esempio.

Proprio grazie all’apprendimento automatico, è possibile ricevere suggerimenti sulla creazione del layout di un sito, in base al proprio metodo di lavoro adottato fino a quel momento.

Tale funzione permette ai designer di sfruttare diverse possibilità di lavoro senza doverlo fare manualmente (come lo si faceva in passato).

Per quanto riguarda la paletta dei colori, l’IA porta notevoli miglioramenti. Insomma, non è sempre facile scegliere i giusti abbinamenti, ma con l’intelligenza artificiale è possibile seguire i consigli formulati dagli algoritmi.

Considerando invece il carattere, l’intelligenza artificiale può aiutarti a scegliere quello giusto. Scegliere un font appetibile e, soprattutto, leggibile non è un compito così semplice. Chi meglio di un computer intelligente sa dirti qual è il carattere più leggibile su uno schermo?

Quali sono i veri vantaggi dell’IA nel web design?

Uno dei principali motivi per cui l’intelligenza artificiale esiste è per migliorare la User Experience. Chi entra nel tuo sito è un potenziale cliente e per fare in modo che diventi un lead avrai bisogno del giusto layout. L’IA è molto utile in questo senso.

I contenuti all’interno del layout possono essere facilmente personalizzabili oggigiorno. Hai mai notato che gli ad che appaiono rispecchiano le tue preferenze? È merito dell’intelligenza artificiale. Ti presenta sempre nuovi contenuti, non casualmente ma basandosi sui tuoi interessi.

Come già accennato, anche la ricerca vocale si integra perfettamente con l’IA e, con gli smartphone che surclassano i pc in quanto ad utilizzo, i comandi vocali sono prediletti.

Quali sono gli svantaggi dell’intelligenza artificiale nel web design?

Non può essere tutto perfetto, l’intelligenza artificiale ha i suoi contro. Uno tra tutti è la privacy.

L’IA infatti monitora tutto ciò che fai sui dispositivi che usi. Questo potrebbe creare preoccupazioni sulla tua privacy e sull’utilizzo dei tuoi dati personali (tuttavia, non a caso esiste il fatidico GDPR da qualche anno).

Anche il fatto delle interazioni impersonali non è da sottovalutare. Che significa? Che molti preferiscono comunque avere a che fare con una persona umana vera rispetto ad una chatbot.

Non importa quanto è brava la tua chatbot, chiunque saprà distinguerla da una persona umana. Per il momento, l’IA è capace solo di fornire alcuni tipi di risposte basati sulla programmazione datagli.

Inoltre, non vi è mai venuto in mente che l’intelligenza artificiale potrebbe essere una minaccia per l’umanità? Insomma, avere a che fare con un altro essere che ragiona nella nostra stessa maniera è inquietante.

No, questo non significa che l’IA conquisterà il mondo a breve, ma effettivamente il numero di posizioni lavorative per persone umane andrà inevitabilmente a diminuire a causa dell’intelligenza artificiale.

Quali tool di IA si possono impiegare in ambito di web desing?

Arriviamo dritti al punto: l’implementazione vera e propria dell’IA nel web design. Ecco qua alcuni tra i migliori tool di intelligenza artificiale per il web design.

The Grid

Questo tool esiste da 10 anni circa e mescola l’IA con il web design efficacemente. The Grid (la nuova versione si chiama Auxilia) riesce a fare più azioni in un solo momento, permette di creare un sito velocemente ed ha una vasta community sempre attiva.

Tuttavia, non ha molte funzioni (quelle che ha sono comunque efficaci) ed ha una tassa annuale.

Wix ADI

Se hai bazzicato tra i vari editor di siti web, sicuramente sarai incappato in Wix. Attivo dal 2016, il suo tool ADI ha diverse funzioni di IA integrate.

È gratis, ha parecchia possibilità di scelta (soprattutto in quanto a template) ed ha numerose opzioni di customizzazione.

Purtroppo, il vedro difetto di Wix è il fatto di essere difficilmente indicizzabile sui motori di ricerca e, oltretutto, il caricamento del sito è piuttosto lento (criterio fondamentale per la SEO odierna).

Firedrop

Firedrop è il fratellastro di The Grid. Diversamente da quest’ultimo, possiede un assistente chiamato Sacha che ti permette di aiutarti nella customizzazione del sito.

Firedrop è gratuito ed ha parecchie opzioni di creazione. Ha inoltre un buon supporto per la realizzazione del sito mobile.

Tuttavia, funziona solo per una pagina del sito e si necessita di installare esternamente una chatbot per farlo funzionare come si deve.

L’intelligenza artificiale sostituirà i web designer?

Non al momento. Forse in futuro, chissà. La tecnologia si evolve continuamente e soprattutto molto velocemente.

Lo abbiamo constatato in questi ultimi due decenni, passando da Windows 98 ad uno smartphone supertecnologico nell’arco di 20 anni.

Alcuni anni fa il web desing era limitato a testi basici e immagini semplici. Insomma, si doveva scrivere ogni singolo codice a mano! Detto questo, l’avvento dell’IA è senz’altro positivo.

L’intelligenza artificiale rende tutto più semplice e ti permette di customizzare quasi tutto. Chi lo sa cosa succedera in futuro! Possiamo solo aspettare e goderci ciò che oggi l’IA può offrirci.