La domotica può migliorare la nostra vita?

How technology revolutionized our houses: welcome to the world of smart homes!

Chi non ha mai sognato di avere una casa-robot? Una casa che capisce le nostre abitudini e agisce per noi, che previene le nostre necessità, che capisce se ci sono dei problemi e ci avverte, che ci aiuta a risparmiare con un occhio alla tutela dell’ambiente. Ebbene, se un tempo ci limitavamo a sognarlo, oggi è diventato realtà con la casa domotica.

Cos’è la casa intelligente?

La casa intelligente, o domotica, utilizza sistemi di automatizzazione per applicarli alla vita delle famiglie e delle aziende di ogni dimensione.

La parola intelligente fa pensare a una casa che è dotata di facoltà intellettive: non è esattamente una casa che pensa, ma una casa in cui le tecnologie, gli impianti e le utenze sono collegate tra di loro e possono essere gestiti in modo interattivo e coordinato dagli utenti dall’interno della casa tramite un pannello di controllo o da remoto con uno smartphone o tablet. Lo scopo è quello di migliorare la vita di coloro che vi abitano. La parola domotica ne chiarisce ulteriormente il significato: essa deriva dalla parola latina domus cioè casa, e il suffisso ticos, che indica il concetto di informatica: quindi si tratta di una casa gestita con sistemi informatici.

Ovviamente lo stesso sistema può essere utilizzato anche per imprese e soprattutto nell’ambito dell’ospitalità. Negli Hotel, la camera intelligente è una realtà ormai da molti anni che ha dimostrato gli indubbi vantaggi di questa incredibile tecnologia.

Quali sono i vantaggi di un sistema domotico?

Una casa intelligente è una meraviglia della tecnologia che permette di controllare varie funzioni della casa tramite un’interfaccia posta in una posizione comoda della casa o da remoto tramite una semplice applicazione, programmandole e migliorandone le prestazioni sulla base di un’analisi delle abitudini dei suoi abitanti.

Quali sono alcuni dei vantaggi che possono essere ottenuti con la domotica?

  • Semplicità d’uso
  • Gli impianti sono gestibili da remoto: utilissimo per le case di campagna, mare e montagna 
  • Ci si può assentare da casa per settimane, accendendo da remoto le luci e aprendo tapparelle per simulare la presenza di persone in casa 
  • Si può controllare la temperatura di casa in automatico
  • È possibile controllare le luci in modo automatico 
  • Il sistema avverte automaticamente l’utente nel caso di eventuali incidenti come fuoriuscite di gas, incendi, perdite di acqua
  • Gestione di una o più caldaie attraverso cronometri modulanti come BAXI Mago, installati da un centro assistenza caldaie BAXI.
  • Gestione dei climatizzatori
  • Il sistema permette di gestire gli impianti di videosorveglianza ed antintrusione con allarmi e messaggi agli utenti
  • La casa intelligente permette il controllo di tutti gli elettrodomestici monitorandoli a distanza
  • Controllo dei consumi energetici
  • Un unico dispositivo senza tanti telecomandi e centraline
  • Controllo dell’utilizzo di acqua, elettricità e gas con un miglioramento dei costi di gestione con un occhio all’ambiente

Perché realizzare una casa domotica, quindi? Per ottenere tre obiettivi: comodità, riduzione dei consumi e sicurezza. Non è cosa da poco riflettere sul fatto che questi sistemi sono espandibili e quindi possono essere integrati grazie ad una struttura modulare per adattarsi alle nuove necessità che una famiglia o un’azienda potrebbero avere nel futuro.