Foto per e-commerce: come velocizzare la produzione e la pubblicazione

Do you want to speed up the creation and publication of photos for your e-commerce? Here are all the secrets you need to know.

I segreti per velocizzare la produzione e la pubblicazione delle foto per l’e-commerce, con flussi di lavoro più snelli e un go-to-market ridotto.

Sull’e-commerce la fotografia è il primo elemento di attrazione. Sul web, infatti, non disponiamo del prodotto ma solo della sua immagine ed è essa che invoglia l’utente all’approfondimento. Si tratta di un’esperienza di acquisto differente da quella reale ma quando il livello di dettaglio è equiparabile, funziona altrettanto bene. In più, se la qualità dello scatto è eccellente i resi si riducono perché l’utente riceve proprio quello che si aspettava.

L’azienda che ha un e-shop necessita di due tipologie di scatti:

  • immagini di prodotto o still-life, dove il prodotto viene valorizzato da uno sfondo bianco che lo risalta e ne evidenzia i dettagli
  • immagini per lookbook, in cui il prodotto viene contestualizzato (viene indossato da un modello e/o calato in un contesto reale). Quando si parla di lookbook di solito si fa riferimento al fashion, ma vale per qualsiasi settore. Pensiamo all’importanza di vedere la corretta impugnatura di un attrezzo da lavoro o la vestibilità di uno zaino da trekking sulle spalle dell’indossatore.

La realizzazione dei servizi fotografici spetta a professionisti (fotografi o agenzie fotografiche). Negli ultimi tempi però si avverte sempre di più l’esigenza di standardizzare i flussi di lavoro che dallo scatto portano all’e-commerce: un ritardo nell’approvazione porta a non rispettare il go-to-market e sappiamo che i tempi sono stringenti.

La produzione e l’approvazione delle foto

I soggetti coinvolti nella realizzazione delle foto per e-commerce sono numerosi. Di seguito un esempio delle varie professionalità:

  • l’agenzia fotografica, che si occupa di realizzare i servizi fotografici in seguito alla definizione della commessa (concept, linee guida, numero di scatti richiesti, deadline ecc.)
  • la logistica, ovvero chi si occupa di far arrivare sullo shooting site i prodotti da fotografare e deve aggiornare le relative informazioni (data di uscita dal magazzino, DDT documento di trasporto ecc.)
  • il team di prodotto, che deve assicurarsi che gli scatti siano completi delle informazioni di prodotto (codice prodotto, categoria merceologica ecc.) in modo da poterle associare correttamente sull’e-commerce
  • i creativi/grafici che si occupano della post-produzione degli scatti e della loro ottimizzazione per il web (rimozione sfondo bianco, allineamento alla vista dell’e-commerce, compressione ecc.)
  • l’e-commerce manager, che approva gli scatti (insieme al cliente)
  • i vari editor che si occupano di pubblicare le foto sull’e-commerce
  • il team di Marketing che deve poter accedere agli scatti finalizzati per poter costruire le campagne promozionali

Nelle aziende dove non ci sono flussi standardizzati questi processi avvengono asincronicamente, tramite l’invio di mail e spesso bisogna perdere tempo ad aggiornare gli altri soggetti coinvolti sullo stato d’avanzamento della produzione. Le foto che circolano con le varie revisioni, inoltre, vengono salvate sui pc dei rispettivi soggetti e non c’è modo di sapere se la versione che si va a pubblicare è quella definitiva.

Perché centralizzare i flussi su un’unica piattaforma

Un’azienda che vuole velocizzare la produzione e la pubblicazione degli scatti per il proprio e-commerce deve centralizzare le varie attività su un’unica piattaforma. In questo modo tutti i team lavorano su un’unica versione degli scatti e ognuno di essi interviene per i compiti che gli spettano.

Il fotografo carica tramite upload gli scatti all’interno della piattaforma, già strutturata in precedenza come un casellario in cui ogni informazione necessaria al flusso trova il suo spazio. Essa può essere integrata ai vari strumenti aziendali (ERP, PLM), per cui con pochi click si possono associare le relative informazioni di prodotto e di logistica.

Chi si occupa dell’approvazione può rifiutare gli scatti lasciando note di commento oppure approvarli, spostandoli nell’area successiva, dove può intervenire chi si occupa di post-produzione. Una volta che tutti gli step si sono conclusi e l’e-commerce manager, unitamente al cliente, ha dato l’approvazione definitiva, gli scatti finiscono nella sezione delle risorse approvate.

A questo punto o la si integra direttamente con la piattaforma e-commerce e quindi automaticamente gli scatti che vengono spostati in questa area vengono pubblicati oppure restano lì, in attesa che gli editor li inseriscano manualmente nei vari CMS o che i team di Marketing li utilizzino per le loro campagne.   

Un esempio di successo ci viene da E-Photo, che è una nota agenzia fotografica milanese. Essa, grazie alla Content Platform THRON, è riuscita a centralizzare le proprie attività di photo shot su un unico strumento ottimizzando del 25% il tempo speso nel flusso approvativo.

In questo modo le aziende che seguono queste buone pratiche di standardizzazione dei processi, possono far arrivare più velocemente gli scatti che servono sull’e-shop e di conseguenza allestire in tempi rapidi vetrine virtuali ottimizzate e accattivanti. Allo stesso tempo possono anche pianificare con successo le intere campagne di marketing che vi ruotano intorno.