FACCIAMO CHIAREZZA SULLA FORMAZIONE A DISTANZA

Everyone today is talking about distance learning, but often what you read  about it is quite confusing, so let’s clarify some basic concepts!

Tutti oggi stanno parlando e scrivendo di formazione a distanza, ma spesso ciò che si legge o si sente sull’argomento è abbastanza confuso, impreciso o incompleto.

E’ perciò utile fare chiarezza su alcuni punti.

  • DEFINIZIONE DI FORMAZIONE A DISTANZA

La confusione inizia già dalla definizione: formazione a distanza, FAD, e-learning, online learning, digital learning, aula virtuale, videolezione, … 

A volte queste definizioni sono usate come sinonimi, altre volte vengono usate per identificare cose diverse, altre ancora vengono usate in maniera impropria.

La formazione a distanza, nella sua accezione attuale, è un sistema da remoto di supporto all’apprendimento, basato su una piattaforma web accessibile tramite computer/ dispositivo mobile e connessione Internet.

  • MATURITA’ DEL SETTORE

Il messaggio che ultimamente viene veicolato è che la formazione a distanza sia un nuovo modo di fare formazione.

Nulla di più impreciso. Il settore della formazione a distanza può considerarsi maturo, anche in un paese come l’Italia che non è stato un innovatore nel campo, le prime esperienze sono almeno trentennali; anche se ovviamente la diffusione della banda larga e dell’uso delle tecnologie permette oggi una formazione ben più sofisticata di quanto fosse possibile agli albori.

  • MODALITA’ DI APPRENDIMENTO

Ciò che viene spesso raccontato nelle descrizioni della formazione a distanza è una modalità di studio comunque individuale, e/o di autoapprendimento sostanzialmente passivo, ma svolta in modalità online anziché in presenza.

L’utilizzo della tecnologia invece permette oggi di organizzare un processo didattico complesso e soprattutto dinamico, che facilita il ruolo attivo del discente e dà rilevanza all’apprendimento collaborativo. Un esempio su tutti le nuove possibilità formative offerte dalla Gamification.

  • MOLTEPLICI POSSIBILITA’ DI UTILIZZO

Fino a pochi mesi fa, la formazione a distanza era vissuta come uno strumento utilizzato dagli Uffici Formazione delle grandi aziende, in sostituzione o più spesso in aggiunta alla formazione tradizionale, e utilizzato soprattutto per la formazione obbligatoria e per la sua capacità di abbattere i costi dei budget formativi.

Oggi si è finalmente diffusa la consapevolezza che la formazione a distanza è uno strumento potente e versatile, le cui qualità possono essere sfruttate e apprezzate da tutti: le aziende che la usano per il training dei propri dipendenti e collaboratori, i professionisti che la usano per aggiornarsi e per conseguire attestati abilitanti, gli studenti per conseguire corsi o master, tutti per imparare le lingue o l’informatica, …

  • AULA VIRTUALE

La definizione ufficiale di Aula Virtuale è “ambiente di apprendimento creato in uno spazio virtuale, in cui gli utenti interagiscono in modalità sincrona”. Molti pensano quindi che Aula Virtuale possa essere definita qualsiasi software di connessione utilizzato per connettersi (Zoom, Teams, Jitsi, Skype, Webex, Adobe Connect, …).

Un’Aula Virtuale non è solo il software che la sorregge, ma è un ambiente molto più complesso, che deve permettere una progettazione didattica rigorosa che tenga conto di tutte le variabili: la durata della lezione, la gestione delle regole di partecipazione, la possibilità e la modalità di condivisione di eventuali materiali, la necessità di registrazione delle presenze, l’associazione di un test finale o di una certificazione, ecc.).